Passaggio all‘assicurazione di garanzia

da maggio 2024

Dal 01.01.2024 è stata modificata la Legge svizzera sulla sorveglianza degli assicuratori (LSA). La polizza assicurativa a copertura dei costi di riparazione, prodotto assicurativo offerto in Svizzera fino ad oggi, in futuro la obbligherebbe, in qualità di intermediario vincolato, a soddisfare numerosi requisiti normativi (estratto del registro delle esecuzioni/estratto del codice penale, aggiornamento professionale annuale sul diritto degli intermediari assicurativi, ecc.)

Pertanto, in accordo con la Finma, abbiamo deciso di cambiare il nostro precedente modello assicurativo in un assicurazione di garanzia a partire dal 01.05.2024. Per continuare a offrire ai suoi clienti una copertura ottimale, avrà la possibilità nell’ambito della vendita di veicoli, di usare il prodotto Assicurazione di garanzia, in collaborazione con CarGarantie. Con l’assicurazione di garanzia lei non effettua l’intermediazione di un prodotto assicurativo, bensì garantisce personalmente in qualità di contraente al suo cliente una copertura della garanzia assicurata presso di noi. In questo modo dà al cliente maggiore fiducia nel prodotto acquistato.



Domande frequenti Fatturazione Download Contatti

Domande frequenti

Domande generali

Il produttore/importatore è stato informato?

Tutti i produttori sono stati informati del contenuto e delle conseguenze del passaggio al nuovo sistema per i rivenditori.


Perché si passa dall'assicurazione dei costi di riparazione all'assicurazione di garanzia?

A partire dal 01.01.2024 è stata modificata la Legge svizzera sulla sorveglianza degli assicuratori (LSA). La polizza assicurativa a copertura dei costi di riparazione, prodotto assicurativo offerto in Svizzera sin dal nostro ingresso nel mercato (1993), in futuro la obbligherebbe, in qualità di intermediario vincolato, a soddisfare numerosi requisiti normativi (estratto del registro delle esecuzioni/estratto del codice penale, aggiornamento professionale annuale sul diritto degli intermediari assicurativi, ecc.).


Pertanto, in accordo con la Finma, abbiamo deciso di cambiare il nostro precedente modello assicurativo in un assicurazione di garanzia a partire dal 01.05.2024. Con l’assicurazione di garanzia lei non effettua l’intermediazione di un prodotto assicurativo, bensì garantisce personalmente in qualità di contraente al suo cliente una copertura della garanzia assicurata presso di noi. In questo modo dà al cliente maggiore fiducia nel prodotto acquistato.


Quando sarà in uso il nuovo modello assicurativo?

Il nuovo modello di assicurazione d garanzia è in vigore dal 1° maggio 2024 e sostituisce completamente il precedente modello di assicurazione dei costi di riparazione.


Di cosa devono tenere conto i concessionari che vogliono stipulare un'assicurazione sui costi di riparazione dopo il 1° maggio 2024?

I prodotti assicurativi per i costi di riparazione non saranno più disponibili su CGWEBline. Troverete invece i nuovi prodotti assicurativi di garanzia corrispondenti.


Sono possibili maggiorazioni del premio?

I nostri partner contrattuali possono addebitare al cliente un sovrapprezzo sul premio di garanzia. L'importo totale è soggetto a IVA.

È possibile stipulare un contratto con un cliente finale con sede all'estero?

È possibile stipulare un contratto con un cliente finale, ad esempio in Francia, con un rivenditore in Svizzera.


Cosa succede in caso di cambio proprietario in Svizzera o all'estero?

Il concessionario è il contraente della polizza, quindi il proprietario del veicolo è irrilevante per la CarGarantie. Un cambio di proprietario non presenta problemi.


L'assicurazione di garanzia è più costosa per i concessionari dell'assicurazione dei costi di riparazione utilizzata finora?

No. Il necessario adeguamento dei prezzi è dovuto al forte aumento dei costi della manodopera e dei materiali, non al passaggio a un modello assicurativo diverso.


Chi ha quali ruoli nel nuovo modello assicurativo?

CarGarantie è l'assicuratore. Il concessionario è l'assicurato e il garante. Il cliente finale è il titolare della garanzia.


Quali documenti contrattuali riceve il concessionario quando passa all'assicurazione di garanzia se sta già lavorando con CarGarantie con l'assicurazione dei costi di riparazione?

I documenti contrattuali personalizzati per la cooperazione sono disponibili su CGWEBline.


Quali documenti contrattuali riceve un nuovo concessionario?

  • Convenzione per l’assicurazione di garanzia (condizioni Generali incluse)
    • Contributo qualità
    • Scheda dati
    • Informazioni generali per clienti e IPID
    • Informazioni sul prodotto
    • Quadro premi


Quali documenti riceve il cliente finale?

  • Accordo di garanzia
  • Condizioni di garanzia
  • Avvertenze sulla sicurezza dei dati


Quali opzioni legai per l’annullamento ha il cliente finale?

Nessuno.

Quali opzioni legai per l’annullamento ha il concessionario?

Il concessionario ha il diritto di annullare il contratto entro 14 giorni.


Domande sulla fatturazione

In che modo CarGarantie regola i conti con il concessionario? (Fatturazione del premio)

La CarGarantie emette una fattura al concessionario per il premio assicurativo compresa la tassa di assicurazione (tassa federale di bollo).


Cosa devo tenere presente con una franchigia cliente di CHF 150? Nota: questo vale anche per un importo massimo concordato.

Presso il concessionario che ha attivato l’assicurazione di garanzia: La franchigia è calcolata come un importo di 150 franchi svizzeri senza IVA.


Per un cliente in viaggio: La franchigia è calcolata come importo conprensivo di IVA (137,85 CHF + 12,15 CHF di IVA).


Come fa il concessionario a liquidare il sinistro con CarGarantie (ricevuta del concessionario a CarGarantie)?

La quietanza/fattura di sinistro viene sempre inviata a CarGarantie per la liquidazione.


Riparazione da parte del concessionario che ha attivato l’assicurazione di garanzia:
Non viene emessa fattura a CarGarantie ai sensi della legge sull’ IVA. È sufficiente una ricevuta dei costi senza IVA. Nella ricevuta non deve essere indicat l’IVA.


Riparazione su incarico di un cliente di passaggio:
Qualora ad affidarvi un incarico di riparazione sia un cliente di passaggio che ha ricevuto l’assicurazione di garanzia di CarGarantie da un altro concessionario, vi invitiamo cortesemente a rilasciare e inviarci una fattura di riparazione per la quota da regolare da parte di CarGarantie unitamente all’indicazione separata dell’IVA. In tale fattura, il cliente dovrà essere indicato come committente dell’incarico di riparazione. In questo caso, fra voi e il cliente avviene uno scambio di servizi soggetto ad IVA. L’IVA spettante viene pertanto da noi rimborsata, a meno che il cliente non abbia diritto a detrarre l’mposta dalla fattura di riparazione.


Quale ricevuta rilascia CarGarantie al concessionario quando il sinistro viene liquidato?

CarGarantie crea un'informazione di fatturazione.


Domande sul programma contatto clienti

Esistono lettere di benvenuto (carta cliente inclusa) per i contratti conclusi?

Sì, se esiste un accordo per il programma contatto clienti.


Le lettere per il rinnovo della garanzia saranno ancora inviate?

Sì, se esiste il rispettivo accordo.


Fatturazione


Il trattamento fiscale ai fini IVA delle riparazioni eseguite presso la vostra officina si configura come segue:


Riparazione effettuata nell’ambito della garanzia da voi attivata

La riparazione da voi effettuata non costituisce una prestazione supplementare, bensì l’adempimento alla promessa di garanzia. La riparazione derivante dalla garanzia prestata rappresenta pertanto un servizio non soggetto ad IVA.


Per l’esercizio dei vostri diritti nei confronti di CG Car- Garantie Versicherungs-AG (in seguito CarGarantie), è necessario denunciare il guasto inviando un elenco dettagliato dei costi netti di riparazione risultanti. A tale proposito, vi preghiamo di redigere una nota di addebito interna (documento contabile creato dal vostro sistema informatico mediante la registrazione del materiale e dei costi di manodopera con tutti i necessari dati del veicolo).


IMPORTANTE: Non viene emessa fattura a CarGarantie ai sensi della legge sull’ IVA. È sufficiente una ricevuta dei costi senza IVA. Nella ricevuta non deve essere indicat l’IVA.


Pagamento della prestazione assicurativa da parte di CarGarantie:
In quanto prestazione assicurativa, il pagamento di CarGarantie a voi diretto non è soggetto ad IVA. Per questo pagamento, non occorre versare l’imposta sul fatturato all’ufficio delle imposte. Le riparazioni non coperte dalla garanzia o eventuali franchigie a carico del cliente saranno fatturate separatamente più l'IVA.


Riparazione su incarico di un cliente di passaggio

Qualora ad affidarvi un incarico di riparazione sia un cliente di passaggio che ha ricevuto l’assicurazione di garanzia di CarGarantie da un altro concessionario, vi invitiamo cortesemente a rilasciare e inviarci una fattura di riparazione per la quota da regolare da parte di CarGarantie unitamente all’indicazione separata dell’IVA. In tale fattura, il cliente dovrà essere indicato come committente dell’incarico di riparazione.


In questo caso, fra voi e il cliente avviene uno scambio di servizi soggetto ad IVA. L’IVA spettante viene pertanto da noi rimborsata, a meno che il cliente non abbia diritto a detrarre l’mposta dalla fattura di riparazione.


In merito alla questione, vi invitiamo a consultare anche il vostro commercialista.


Download

Qui troverete ulteriori informazioni da scaricare.

Volantino informativo

Volantino generale sul passaggio all'assicurazione di garanzia.

Fatturazione

Foglio informativo sulla fatturazione.

Contatti

Avete domande? Contattate il vostro responsabile di zona CarGarantie. Sarà lieto di aiutarvi a rispondere a tutte le vostre domande.